Greco di Tufo DOCG2022-02-17T14:45:36+02:00

Greco di Tufo Docg

Linea Palazzo

Descrizione:
Denominazione: Greco di Tufo DOCG
Vitigno: 100% Greco di Tufo
Ubicazione vigneti: I vigneti sono situati interamente situati nel comune di Tufo, nelle frazioni San Paolo e Santa Lucia
Esposizione ed altitudine: I terreni sono esposti a Sud Ovest e Sud Est, ad un’altitudine che va dai 350 ai 480 m s.l.m.
Natura del terreno: impasto misto di calcare e argilla, con ricca presenza di zolfo fossile
Allevamento della vite: Spalliera Guyot

Densità di piantagione: 3.000 piante per ettaro
Età media delle viti: Dai 5 ai 20 anni
Resa per ettaro: 70 quintali per ettaro
Vendemmia: Fatta a mano nella seconda metà di Ottobre

Quantità media bottiglie: 80.000 bottiglie circa
Formato della bottiglia: 750 ml
Grado alcolico: generalmente 12,5 %

Tecnica di vinificazione:

Assemblaggio di mosto fiore e lieve pressatura. Fermentazione alcolica e malolattica in vasche di acciaio inossidabile a temperatura controllata. Allevamento su fecce fini. Decantazione a freddo e leggera filtrazione.

Descrizione organolettica:
Giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso, il vino si presenta complesso, con note fruttate di pesca gialla, albicocca; floreale con note di fiori d’arancio e macchia mediterranea; minerale con note di pietra focaia e salmastro. Al palato è un vino intenso, fresco e sapido, con un finale di frutta agrumata.

Abbinamento:
La freschezza e sapidità di questo vino fanno sì che si abbini molto bene a piatti a base di pesce, quali salmone, frutti di mare, pesce alla griglia, fritture di pesce, ma anche a carni bianche e formaggi freschi.

Questo nostro Greco di Tufo, grazie al particolare equilibrio tra morbidezze e durezze è perfetto anche come vino da aperitivo o bevuto in antipasto.

Temperatura di servizio: 10-12 °C