Colle Serrone – CRU di Greco di Tufo – ENG2020-04-22T20:05:00+02:00

“COLLE SERRONE”

Greco di Tufo Docg

[add_to_cart id="8" style="border:0px; text-align: center;"]

Descrizione: 
Denominazione: Greco di Tufo DOCG
Vitigno: 100% Greco
Ubicazione vigneti: Tufo, frazione Santa Lucia, Vigneto Serrone
Esposizione ed altitudine: Natura del terreno: zolfo, argilla – calcare
Allevamento della vite: Spalliera Guyot

Densità di piantagione: 3.000 piante per ettaro
Età media della vite: 30 anni
Resa per ettaro: 70 quintali per ettaro
Vendemmia: Fatta a mano a metà Ottobre
Quantità media bottiglie: 5.000
Formato della bottiglia:  0,75 l 
Grado alcolico: Generalmente 13°

Tecniche di vinificazione:
Vigneto selezionato e vinificato separatamente.

Per questo nostro Cru di Greco utilizziamo esclusivamente la parte migliore del mosto fiore. Questo fermentato con cura in vasche di acciaio inossidabile a temperatura controllata, utilizzando lieviti selezionati. Il vino riposa sulle fecce per 9 mesi per dare complessità e struttura. La trasformazione malolattica avviene parzialmente, dipendendo dall’acidità naturale della vendemmia. Prima di essere imbottigliato, il vino viene leggermente filtrato e conservato a temperatura di cantina finché non viene giudicato pronto per il mercato.

Descrizione organolettica:
Vino giallo solare con riflessi dorati.
Al naso sprigiona note intense iodate e di pietra focaia. In bocca, avvolgente, ampio e intensamente minerale con forte sapidità e note di agrumi.

Abbinamento:
La freschezza e sapidità di questo vino fa si che si abbina molto bene con piatti grassi. Ideale con frutti di mare, pesci alla griglia e formaggi freschi ma anche con piatti più strutturati come carni bianche in salsa.

Temperatura di servizio: 10 – 12 °C

Curiosità:
Queste cinquemila bottiglie prodotte contengono il vino proveniente dal vigneto chiamato Serrone, ubicato su una collina particolarmente ben esposta. Il terreno è un medio impasto di argilla e calcare ricco di zolfo naturale di origine fossile. Lì nasce un’uva Greco speciale, dalla quale selezioniamo i grappoli migliori. E’ un vigneto unico che ritrae alla perfezione il nostro vitigno Greco nelle terre di Tufo.